Eugene Kaspersky ha recentemente scritto sul suo blog “NOTA BENE” un interessante articolo dal titolo “Cyber-News: il futuro è arrivato e il malware è resuscitato” (https://eugene.kaspersky.it/2016/07/08/cyber-news-il-futuro-e-arrivato-e-il-malware-e-resuscitato/) in cui aggiorna i lettori sulle ultime tendenze in campo Cyber Criminalità.
Le notizie rilevanti sono quattro:
- IoT è effettivamente in crescita esponenziale; Karspesky prevede che questo settore nell’immediato futuro darà tantissimo lavoro alle software house che producono antivirus e sistemi di difesa. Leggi anche INTERNET DELLE COSE VS SICUREZZA E PRIVACY
- Il settore medico è sempre più frequentemente attaccato da cyber criminali interessati ai dati sensibili dei pazienti. Le strutture ospedaliere troppo spesso non aggiornano a sufficienza le proprie reti informatiche e utilizzano S.O. vecchi e mal difesi. Inutile scrivere che l’Italia non fa eccezione.
- i worm del computer resuscitano! il worm Kido/Conficker, nato nel 2008 (!!!) è RESUSCITATO (!!!) all’inizio del 2016 creando danni addirittura in una centrale atomica TEDESCA (!!!).
- La versione più aggiornata dell’iOS Apple (iOS 10) introduce una novità storica per l’azienda di Cupertino: il kernel di iOS non è criptato. Questo scenario fa pensare che i criminali informatici, nell’immediato futuro, riusciranno con maggiore facilità a violare il sistema operativo di APPLE.
//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js
<!– PUBBLICITA01 –>
<ins class=”adsbygoogle”
style=”display:block”
data-ad-client=”ca-pub-3090450167348642″
data-ad-slot=”8766865215″
data-ad-format=”auto”></ins>
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
Rispondi